VISUAL STUDIO

Terminata la mia esperienza in Sined, a quei tempi fortemente resistente all'innovazione e alla migrazione verso tecnologie innovative, sono approdato ad EsaSoftware Srl in particolare al team di sviluppo di e/HR, una web application per la gestione delle risorse umane. In questo contesto dinamico e fortemente innovativo, ho avuto modo di approfondire la mia conoscenza di ASP.NET, utilizzando come linguaggio per la programmazione backend C#.

Oltre ad essere coinvolto nella progettazione e sviluppo di nuove funzionalità, ho avuto modo di occuparmi del revamping dell'applicazione con l'obiettivo di migliorare l'esperienza dell'utente offrendo prestazioni  ed interattività migliori. Questo ha comportato l'inserimento delle tecnologie client per l'accesso ai dati e l'aggiornamento della pagina web.

Nello specifico è stato introdotto TypeScript, come linguaggio di programmazione lato client, e l'utilizzo di tecnologie AJAX. Pur essendo ben lontani dalla realizzazione di una Single Page Application, è stato ridotto notevolmente il numero di PostBack, rendendo l'operatività dell'applicativo decisamente efficiente. Inoltre a livello di team prendemmo la decisione di realizzare internamente i controlli necessari a costruire l'interfaccia utente, creando pagine decisamente "leggere" e dinamiche.

Stampa Email