COSA

Ingegnere Elettronico ad indirizzo Automazione e Sistemi di Controllo. 

Una carriera professionale prestata a titolo definitivo all'Information Technology, alla progettazione Software, allo sviluppo di applicazioni desktop e web.

La fortuna di aver operato in ambiti diversi, Sanità, Industriale, Automazione, Amministrativo, è l'aver acquisito la necessaria elasticità mentale per affrontare con la dovuta chiarezza ogni tipo di situazione per poterne trovare la soluzione.

 

Stampa Email

MICROSOFT SQL SERVER

Il primo contatto con Microsoft SQL è datato 2000, e ancora a quei tempi avevo modo di interfacciarmi con la versione 6.5, pur essendo già disponibile la versione 7 e già in atto un'attività di aggiornamento e migrazione alla nuova versione.

L'utilizzo pratico di Microsoft SQL è sempre stato, fino ad oggi, limitato a database NON relazionali, in cui la gestione della coerenza dei dati veniva relegata alla parte Software.

Questo non mi ha comunque impedito di approfondire la conoscenza dell'argomento, avendo comunque modo di sviluppare viste, stored procedure e trigger a supporto dell'applicazione. 

Stampa Email

VISUAL STUDIO

Terminata la mia esperienza in Sined, a quei tempi fortemente resistente all'innovazione e alla migrazione verso tecnologie innovative, sono approdato ad EsaSoftware Srl in particolare al team di sviluppo di e/HR, una web application per la gestione delle risorse umane. In questo contesto dinamico e fortemente innovativo, ho avuto modo di approfondire la mia conoscenza di ASP.NET, utilizzando come linguaggio per la programmazione backend C#.

Oltre ad essere coinvolto nella progettazione e sviluppo di nuove funzionalità, ho avuto modo di occuparmi del revamping dell'applicazione con l'obiettivo di migliorare l'esperienza dell'utente offrendo prestazioni  ed interattività migliori. Questo ha comportato l'inserimento delle tecnologie client per l'accesso ai dati e l'aggiornamento della pagina web.

Nello specifico è stato introdotto TypeScript, come linguaggio di programmazione lato client, e l'utilizzo di tecnologie AJAX. Pur essendo ben lontani dalla realizzazione di una Single Page Application, è stato ridotto notevolmente il numero di PostBack, rendendo l'operatività dell'applicativo decisamente efficiente. Inoltre a livello di team prendemmo la decisione di realizzare internamente i controlli necessari a costruire l'interfaccia utente, creando pagine decisamente "leggere" e dinamiche.

Stampa Email